L’intervento di ristrutturazione interna, ideato da B3 Studio Balli, riguarda un edificio storico vincolato dalla Soprintendenza, che si affaccia sui viali di circonvallazione della città di Bologna. L’azienda ha deciso di rinnovare gli spazi interni dell’intero fabbricato disposto su 3 piani, per un totale di circa 2000mq di superficie nei quali sono stati ricavati 45 nuovi uffici, 10 nuove sale meeting ed aree comuni.
Il progetto, in linea con la politica aziendale fortemente decisa, prevede di utilizzare le ultime tendenze sul mercato dell’arredo e dei materiali di alta qualità. Gli ambienti interni sono stati totalmente sventrati per dare vita a nuovi spazi delineati tramite pareti attrezzate, talvolta opache talvolta vetrate, creando effetti cromatici e percettivi molto particolari.
Di particolare rilievo, al piano primo, la presenza dell’area smart più ampia dell’intero fabbricato, dotata di arredi su misura, aree social e piccole sale meeting interamente vetrate per incontri veloci.
Mentre al piano terra e al piano primo sono presenti gli uffici dei vari addetti aziendali, al piano secondo sono presenti gli spazi dell’alta dirigenza. Tali ambienti, curati nei minimi dettagli, sono caratterizzati dalla presenza di un affascinante soffitto con capriate lignee a vista, ulteriormente enfatizzato dalla scelta progettuale di prevedere, per l’intero piano, pareti vetrate a tutt’altezza.