Nella prima periferia di Bologna, per rinomato ristorante gourmet, B3 Studio Balli realizza il progetto di ampliamento, e contestuale interior design, per conferire al locale un aspetto moderno e contemporaneo.
A livello distributivo gli spazi adibiti a cucina, servizi, magazzino, etc. sono rimasti sul retro dell’immobile arrivando fino al fronte su strada, dove è stato creato un più comodo accesso per l’arrivo delle materie prime. Il locale sala invece si è notevolmente ampliato, triplicando la sua dimensione originaria, senza mai perdere però il concetto di intimità e riservatezza che la proprietà vuole garantire alla clientela. Infatti, al suo interno, tramite l’utilizzo di librerie a fil di ferro e pianali in legno, di zone rialzate e arredi su misura, si riescono a delineare delle microzone che sono al tempo stesso separate e connesse tra loro. All’ingresso, invece, si articola la zona di attesa/degustazione vini, arredata con poltrone e divanetti, dietro i quali i vini sulle scansie sono i protagonisti di questo piccolo corner di accoglienza.
L’arredamento progettato su misura da B3 Studio Balli è un mix di stili, provenzale e shabby chic, con pavimento in legno chiaro, tavoli di varie dimensioni in legno decapato bianco, sedie in ferro battuto laccato bianco con cuscini colorati, pareti rivestite di legno effetto antico con tocchi di colori dati da fiori e vegetazione, scritte ed immagini evocative sulle pareti tinteggiate con color beige/grigio, credenze decapate, il tutto per conferire un tono familiare e al tempo stesso curato all’ambiente.