Ampliamento unita’ abitativa

L’intervento di ampliamento viene effettuato in una prestigiosa palazzina immersa in un parco, ai piedi dei colli della città di Bologna.
La necessità della clientela era quella di ampliare gli spazi del soggiorno creando un ambiente “protagonista”, al tempo stesso intimo ed interconnesso con l’esterno per via dell’ottima visuale di cui gode l’abitazione.
La scelta progettuale di B3 Studio Balli si è quindi orientata sulla realizzazione di un ampio doppio volume centrale attorno al quale si snodano tutti gli ambienti. Esso costituisce elemento caratterizzante non appena si entra all’interno dell’abitazione, essendo percepibile sin dall’ingresso. Vi si accede tramite una scala addossata alla parete e si articola con la presenza di una piccola zona lettura-libreria che sfocia nella zona soggiorno, caratterizzata dalla presenza di un ampia vetrata scorrevole che crea un interconnessione con lo spazio esterno. Quest’ultimo è stato progettato per essere fruibile, protetto in parte da una tettoia che sporge dal corpo di fabbrica, presenta pavimento in teak, divanetti e tavolini, aree verdi ed illuminazione segnapasso con faretti a led.
L’arredamento progettato da B3 Studio Balli è in stile volutamente minimal, in linea con quello dell’abitazione al piano sottostante, si caratterizza infatti per la presenza di pavimento in legno, mobili bassi con forme monolitiche, pareti con rivestimento bianco effetto mattoni ed oggettistica a fil di ferro.